Rimani aggiornato su attività, corsi e eventi in laboratorio!

Non perdiamoci di vista

Iscriviti

Progetto

Yourb. Innovatori urbani

01 YOURB printclubtorino

Un percorso di attivazione civica

Il termine “Yourb” è una contrazione di young, you e urban, tre vocaboli che aiutano a comprendere gli obiettivi dell’iniziativa che invita le nuove generazioni a guardare la propria città da un punto di vista inedito per immaginare nuovi scenari per il futuro. Community, territorio e tecnologia sono le tematiche attorno a cui ruota il progetto.

Un progetto di sensibilizzazione sulle tematiche della cittadinanza attiva rivolto alle nuove generazioni; un percorso educativo che promuove un atteggiamento consapevole sui diritti individuali e insegna l’educazione civica in modo innovativo e collettivo.
La metodologia

Il progetto è stato realizzato nell’anno scolastico 2020-2021 e ha coinvolto 5 classi di tre istituti: il Liceo Artistico Aldo Passoni, l’IIS Bodoni-Paravia e l’IPS Albe Steiner. Con loro è stato sviluppato un percorso di riflessione guidato dallo staff multidisciplinare del Print Club e arricchito dal confronto con alcunə ambassador, provenienti dal mondo dell’associazione locale e della comunicazione con l’intento di stimolare la capacità di osservazione critica dell’ambiente circostante, attraverso un atteggiamento attivo. I ragionamenti prodotti durante il percorso formativo sono stati tradotti in un output creativo: un poster realizzato all’interno del laboratorio del Print Club.

Le attività pubbliche

Dal 10 al 12 settembre 2021 il progetto è stato presentato al pubblico all’interno dell’Hub della Creatività di Torino Creativa: è stata realizzata una mostra ed è stata sviluppata una riflessione più ampia sulle tematiche al centro del percorso attraverso incontri informali con alcune realtà culturali del territorio: Bike Pride, FROM – l’agenzia strategica e creativa che realizza progetti e iniziative di city making, Strabarriere – uno spazio online indipendente, nato con un intento puramente informativo sulle periferie torinesi, e Milano Mediterranea, un centro d’arte partecipato nel quartiere Giambellino.

Il toolkit

A partire da questa esperienza sperimentale, sono state affinate le attività e le procedure ed è stato realizzato un toolkit: una descrizione della metodologia e delle fasi di attuazione del progetto per favorire la replicabilità dell’iniziativa con altre scuole e in altri contesti e ampliare le ricadute sociali e culturali dell’iniziativa. Il toolkit è disponibile online gratuitamente.

Scarica il toolkit
Gli obiettivi

Yourb mira a: Sviluppare percorsi di apprendimento formale/informale per l’educazione alla progettualità sostenibile nella società in cambiamento. Sviluppare nelle giovani generazioni la capacità di osservazione critica dell’ambiente circostante, imparando a problematizzare tematiche sociali dal minor risalto mediatico. Coinvolgere attivamente le comunità fragili e incentivare la condivisione con l’esterno di bisogni inespressi per aprire a nuove sinergie. Sensibilizzare e attivare un più ampio pubblico al tema in questione tramite l’organizzazione di attività sul territorio.

Yourb – innovatori urbani è un progetto di: Print Club Torino, Graphic Days® In collaborazione con: Plug, Associazione CREO Ars Captiva, Fondazione Contrada Torino Onlus Con il supporto di: ITCILO, Città di Torino Nell’ambito del Bando CivICa 2019 della Fondazione Compagnia di San Paolo