Rimani aggiornato su attività, corsi e eventi in laboratorio!

Non perdiamoci di vista

Iscriviti

Graphic Days®

Un osservatorio sulla contemporaneità

GD04 276 24A9359 web

Il progetto internazionale sul visual e social design

Graphic Days® è una delle progettualità più importanti del Print Club, un festival internazionale di promozione del valore culturale della comunicazione visiva, un appuntamento annuale che si svolge a Torino dal 2016. Durante l’anno, il progetto Graphic Days® propone iniziative sul territorio che spaziano dall’ambito espositivo, divulgativo e laboratoriale a quello della rigenerazione urbana e del social design, configurandosi come laboratorio permanente di progettazione e divulgazione

Il festival

Un appuntamento annuale internazionale

L’iniziativa dedicata al visual e social design italiano e internazionale che, a partire dalle grandi icone della storia fino ad arrivare a designer contemporaneə, racconta la comunicazione visiva a 360 gradi e le sue contaminazioni. Si svolge a Torino dal 2016 e coinvolge artistə, professionistə e studi del panorama internazionale.

Scopri di più
La decima edizione del festival si terrà dall’8 al 18 maggio 2025 a Torino, in una nuova location che per la prima volta ospiterà eventi culturali. Mostre, workshop, incontri, attività per famiglie e tanto altro si alterneranno nel programma.
Un palinsesto di 10 giorni

Con l’obiettivo di sostenere il valore culturale della comunicazione visiva, fornire nuovi stimoli progettuali ed espressivi, contribuire allo scambio e al confronto critico, il festival promuove dieci giorni di workshop, mostre, conferenze, performance. Attraverso la commistione tra iniziative settoriali e appuntamenti a carattere divulgativo, Graphic Days® accoglie pubblico professionale, studenti e studentesse e famiglie.

In the city

All’interno del palinsesto del festival trova spazio il calendario di iniziative In the city, realizzato attraverso il coinvolgimento degli studi di visual design del territorio e di diverse realtà curatoriali di ambiti affini e non: una o più serate in cui le tematiche del festival si diffondono sul territorio e contaminano spazi di lavoro e luoghi cittadini.

Scopri di più

Un laboratorio permanente sul territorio

Le attività di Graphic Days® non si limitano alla durata del festival, ma proseguono tutto l’anno attraverso la curatela e la promozione di progetti, mostre e residenze artistiche in collaborazione con le istituzioni del territorio. Graphic Days® inoltre opera come design lab, un laboratorio di progettazione che attraverso il social design sviluppa azioni sul territorio con ricadute sociali (dalla rigenerazione urbana a iniziative di cittadinanza attiva).

Scopri di più
Mostre, laboratori, incontri, interventi di arte urbana e di coinvolgimento della cittadinanza durante tutto l’anno
I progetti

Tra le molte attività, Graphic Days® realizza mostre e progetti di comunicazione collaborando con attori pubblici e privati, come Urban Lab, Expocasa, Paratissima, To Dream Urban District, cura il percorso espositivo open air in corso San Martino nell’ambito di Spazio Portici - Percorsi Creativi, promuove iniziative di divulgazione e produce una fanzine insieme alle Biblioteche Civiche Torinesi, sviluppa interventi di urbanismo tattico e di attivazione della cittadinanza a Torino, Settimo, Venaria Reale, Moncalieri e Alpignano, sostiene la messa a dimora di nuove piante in giardini scolastici attraverso il progetto di crowdfunding Abracadabra.