Rimani aggiornato su attività, corsi e eventi in laboratorio!

Non perdiamoci di vista

Iscriviti

Progetto

Culture Club

Printclubtorino cultureclub libri

Condividere e far circolare la conoscenza

Il Culture Club nasce dall’idea di realizzare una biblioteca della grafica che possa non solo ospitare testi, magazine, manuali e altri supporti mediali in consultazione libera e condivisa, ma anche invitare i e le protagonistə del visual design (editorə, autori e autrici, designer, artistə, artigianə, print maker, giornalistə, ecc.) organizzando incontri, presentazioni e occasioni di approfondimento.

Programmazione 2025

Il calendario di Culture Club 2025 è particolarmente ricco e, tra le novità di questa edizione, spicca la collaborazione tra Graphic Days® e lo Young Board di Print Club Torino; quest'ultimo curerà tre dei cinque appuntamenti in programma. Un passo concreto verso l’obiettivo principale dell’iniziativa: creare connessioni tra i professionistə di oggi e le nuove generazioni di studenti e studentesse.

Tutti gli incontri si sono svolti presso Toolbox Coworking che ospita la sede del Print Club Torino.

Prossimi eventi

Quattro chiacchiere tra professionistə di oggi e di domani

Un ciclo di incontri promosso nel 2023 e nel 2024 con l’intento di discutere di visual design con le agenzie di comunicazione e gli studi del territorio. Uno spazio di confronto tra pari e rivolto ai giovani professionistə, agli studenti e alle studentesse, per valorizzare il tessuto creativo ed entrare in contatto con l’ecletticità della scena torinese. Una cornice perfetta per mostrare ai e alle designer di domani il dietro le quinte di un progetto di comunicazione e delle diverse professionalità che ruotano all’interno di uno studio di comunicazione, in un clima informale e conviviale.

Le agenzie

Sono stati ospitati: Undesign, 515, Bianco Tangerine, Imperfect Comunicazione, Quattrolinee, Sixeleven, Curve Studio, Ikigai, Truly Design e Illo. Durante gli appuntamenti hanno raccontato la propria visione progettuale e il proprio approccio, condividendo anche opinioni, suggestioni più personali e soggettive che si riflettono sulla struttura di ogni agenzia, sugli obiettivi da raggiungere e sulla capacità di visualizzare contenuti e informazioni.

Incentivare la divulgazione della cultura della grafica, del design e della stampa, valorizzando la filosofia di condivisione e diffusione della conoscenza alla base del Print Club, creando un polo aggregativo per espertə e non.
Scoprire l’editoria

Far conoscere nuovi libri e nuove riviste, ascoltare e dialogare con autori, autrici e editorə, sono attività che contraddistinguono l’operato del Print Club sin dalla sua origine. Solo per citarne alcuni, sono stati presentati: Grafica Magazine, Revé con Antoine Orand e 70magenta, Illustratore italiano e molti altri.