Rimani aggiornato su attività, corsi e eventi in laboratorio!

Non perdiamoci di vista

Iscriviti

Progetto

Culture Club

Printclubtorino cultureclub libri

Condividere e far circolare la conoscenza

Il Culture Club nasce dall’idea di realizzare una biblioteca della grafica che possa non solo ospitare testi, magazine, manuali e altri supporti mediali in consultazione libera e condivisa, ma anche invitare i e le protagonistə del visual design (editorə, autori e autrici, designer, artistə, artigianə, print maker, giornalistə, ecc.) organizzando incontri, presentazioni e occasioni di approfondimento.

Programmazione 2025

Il calendario di Culture Club 2025 è particolarmente ricco e, tra le novità di questa edizione, spicca la collaborazione tra Graphic Days® e lo Young Board di Print Club Torino; quest'ultimo curerà tre dei cinque appuntamenti in programma. Un passo concreto verso l’obiettivo principale dell’iniziativa: creare connessioni tra i professionistə di oggi e le nuove generazioni di studenti e studentesse.

Tutti gli incontri si sono svolti presso Toolbox Coworking che ospita la sede del Print Club Torino.

Prossimi eventi

Non ci sono eventi disponibili momentaneamente

Quattro chiacchiere tra professionistə di oggi e di domani

Un ciclo di incontri promosso nel 2023 e nel 2024 con l’intento di discutere di visual design con le agenzie di comunicazione e gli studi del territorio. Uno spazio di confronto tra pari e rivolto ai giovani professionistə, agli studenti e alle studentesse, per valorizzare il tessuto creativo ed entrare in contatto con l’ecletticità della scena torinese. Una cornice perfetta per mostrare ai e alle designer di domani il dietro le quinte di un progetto di comunicazione e delle diverse professionalità che ruotano all’interno di uno studio di comunicazione, in un clima informale e conviviale.

Le agenzie

Sono stati ospitati: Undesign, 515, Bianco Tangerine, Imperfect Comunicazione, Quattrolinee, Sixeleven, Curve Studio, Ikigai, Truly Design e Illo. Durante gli appuntamenti hanno raccontato la propria visione progettuale e il proprio approccio, condividendo anche opinioni, suggestioni più personali e soggettive che si riflettono sulla struttura di ogni agenzia, sugli obiettivi da raggiungere e sulla capacità di visualizzare contenuti e informazioni.

Incentivare la divulgazione della cultura della grafica, del design e della stampa, valorizzando la filosofia di condivisione e diffusione della conoscenza alla base del Print Club, creando un polo aggregativo per espertə e non.
Scoprire l’editoria

Far conoscere nuovi libri e nuove riviste, ascoltare e dialogare con autori, autrici e editorə, sono attività che contraddistinguono l’operato del Print Club sin dalla sua origine. Solo per citarne alcuni, sono stati presentati: Grafica Magazine, Revé con Antoine Orand e 70magenta, Illustratore italiano e molti altri.