Rimani aggiornato su attività, corsi e eventi in laboratorio!

Non perdiamoci di vista

Iscriviti

Progetto

Residenze artistiche

02 Printclubtorino residenzeartistiche

Favorire lo scambio culturale

Il Print Club promuove programmi di residenza con artistə italianə e internazionalə finalizzati alla creazione di nuovi progetti artistici mettendo a disposizione la sua ampia varietà di macchinari e il know how del suo staff e valorizzando le produzioni realizzate attraverso momenti espositivi e divulgativi di grande richiamo.

Le residenze

Il laboratorio diventa uno spazio operativo di creazione in cui l’artista può progettare e portare a compimento il proprio lavoro per un periodo che può variare da una settimana ad un mese, in un luogo accogliente, ricco di strumenti e opportunità ed in cui lo scambio culturale e la sperimentazione facilitano la genesi di un contenuto.

I progetti, coordinati e gestiti a livello curatoriale in collaborazione con enti ed istituti artistici e culturali, hanno la possibilità di fruire di momenti espositivi e di restituzione pubblica nel contesto del festival Graphic Days®.

Collaborazione con il Goethe Institute

Nel 2018 è stata avviata una doppia residenza tra Torino e Berlino insieme all’istituto di cultura tedesca; sono stati selezionati Lukas Eggert per lavorare al Print Club e Gabriele Pino a Berlino. Lukas Eggert ha usato la metafora del balcone per descrivere la vita nascosta di alcuni personaggi e ha prodotto 3 illustrazioni con la tecnica della risograph per esprimere la sua visione di Torino.

Scambio culturale con la Blind Walls Gallery

Nel 2021 il Print Club ha promosso una collaborazione con la Blind Walls Gallery di Breda, ospitando Ilse Weisfelt, artista emergente proveniente dai Paesi Bassi, mentre Guerrilla Spam ha lavorato negli spazi della Blind Walls Gallery. Durante la residenza sono state realizzate stampe con diverse tecniche per raccontare come il paesaggio urbano può determinare il modo di pensare e di vivere di una persona e influenzare le sue abitudini.