Le attività
L’attenzione alle nuove generazioni di designer e progettistə è un elemento fondante del festival Graphic Days® che nell’edizione 2025 ha ospitato oltre 1000 studentesse e studenti provenienti da tutta Italia in un percorso formativo ricco e stimolante. Un palinsesto di talk, laboratori e visite guidate rivolto a istituti secondari di II grado, università e accademie.

Workshop & Live Printing
Nei laboratori dedicati alla stampa artigianale, i e le partecipantɘ hanno potuto “sporcarsi le mani”, sperimentando le tecniche della serigrafia e della risograph. Questi workshop hanno trasformato le idee in oggetti tangibili, stimolando creatività, manualità e curiosità progettuale.

Visite guidate alle mostre
Tutti i giorni in settimana sono stati curati percorsi di visita guidata per aiutare studenti e studentesse ad avvicinarsi ai contenuti esposti.
Talk Experience
Per la prima volta il festival ha curato un palinsesto di conferenze rivolte alle scuole superiori: 6 incontri con studi e agenzie di comunicazione locali, che hanno raccontato progetti e percorsi professionali.

Collaborazioni
Inoltre, grazie alla collaborazione con il Politecnico di Torino e l’Istituto Europeo di Design (IED), sono stati sviluppati percorsi dedicati agli studenti e alle studentesse, tra cui portfolio review e momenti di approfondimento esperienziale, arricchendo ulteriormente l’offerta formativa del festival.