Culture Club.
Incentivare la divulgazione della cultura della grafica, del design e della stampa attraverso la creazione di una biblioteca e una serie di incontri gratuiti per i nostri tesserati. Scopri il calendario degli incontri!
Voglio tesserarmiNasce dall’idea di realizzare una biblioteca della grafica che possa non solo ospitare testi, magazine, manuali e altri supporti mediali in consultazione libera e condivisa, ma anche invitare i protagonisti stessi (editori, autori, designer, artisti, artigiani, stampatori, giornalisti, ecc.) organizzando incontri, presentazioni e occasioni di approfondimento.
L’intento è quello di incentivare la divulgazione della cultura della grafica, del design e della stampa, potenziando ulteriormente la filosofia di condivisione e diffusione culturale alla base del Print Club e creare un polo aggregativo per esperti (e non) del settore.
Le attività sono rivolte alla community attiva sorta attorno al Print Club; la biblioteca è fruibile in modalità gratuita da tutti i soci tesserati Print Club Torino, mentre gli appuntamenti ed eventi sono pensati anche per un pubblico più allargato, curioso ed appassionato, nell’ottica di attivare un flusso virtuoso in grado di arricchire e facilitare gli scambi di saperi, aggiornamenti ed informazioni.
A partire dal 29 marzo 2023, tornano gli eventi in presenza!
5 incontri per discutere di visual design con le agenzie di comunicazione e gli studi del territorio. Uno spazio di confronto tra pari e rivolto ai giovani professionisti e agli studenti, per valorizzare il tessuto creativo ed entrare in contatto con l’ecletticità della scena torinese.
Questo il calendario:
mercoledì 29 marzo ore 18.00: Undesign
mercoledì 7 giugno ore 18.00: 515
mercoledì 27 settembre ore 18.00: Bianco Tangerine
mercoledì 25 ottobre ore 18.00: Imperfect Comunicazione
mercoledì 22 novembre ore 18.00: quattrolinee
Gli studi invitati racconteranno la propria visione progettuale e il proprio approccio, condividendo anche opinioni, suggestioni più personali e soggettive che si riflettono sulla struttura di ogni agenzia, sugli obiettivi da raggiungere e sulla capacità di visualizzare contenuti e informazioni. Una cornice perfetta per mostrare ai designer di domani il dietro le quinte di un progetto di comunicazione e delle diverse professionalità che ruotano all’interno di uno studio di comunicazione.
E se gli ospiti non avranno risposto a tutte le curiosità, sarà possibile fare domande durante l’incontro o al termine, a tu per tu, bevendo una birretta.
Ma il progetto non si esaurisce qui. Dopo le parole si passa all’azione.
I partecipanti avranno infatti l’opportunità di candidarsi per lavorare fianco a fianco con uno degli studi coinvolti su un progetto creativo in collaborazione con il Print Club: i gli output saranno prodotti in laboratorio con le tecniche di stampa presenti e andranno a comporre un percorso espositivo dedicato ad una tematica sociale. Il risultato sarà reso pubblico nella prossima edizione di Graphic Days® e sarà esposto in corso San Martino, la sezione curata dal festival all’interno di Spazio Portici, l’iniziativa della Città di Torino finalizzata ad aprire spazi di espressione artistica sotto i portici della città.
Un momento di libertà espressiva e di incontro con i professionisti di domani per gli studi, un’occasione formativa unica nel suo genere per gli studenti.