Print Club Torino meets Montana
Nella primavera 2023 il laboratorio si è tinto di stelle e strisce!
Abbiamo ospitato alcuni ragazzi della School of Art della Montana State University, un’accademia in cui gli studenti affinano la loro visione creativa personale, sviluppano abilità avanzate per trovare il loro posto come professionisti all’interno del settore creativo. Per sei giorni i ragazzi e le ragazze, accompagnati dai professionisti del laboratorio, hanno avuto la possibilità di camminare tra le strade di Torino, visitarne musei e angoli preziosi, scoprirne stranezze e peculiarità.
Si sono immersi nelle sale del Museo del Cinema, tra le collezioni della Pinacoteca Agnelli e le fotografie di giovani volti catturati da JR alle Gallerie d’Italia, camminato per i più caratteristici quartieri sabaudi. Un’esperienza di conoscenza e scoperta di una città e di una cultura differente: volti, parole, cibi e odori, che i ragazzi e le ragazze hanno catturato tramite schizzi, disegni e fotografie traducendo le loro suggestioni e le loro impressioni sulla cultura italiana e, in modo particolare, sulla nostra città: una delle molte tappe italiane del loro programma.
In laboratorio abbiamo riordinato idee seguendo l’ispirazione portata da questa meravigliosa esperienza: partendo dalle loro richieste, abbiamo modulato un oggetto tra il libro d’artista e l’autoproduzione guidandoli nella sua realizzazione per arrivare a ottenere un unico racconto corale.
Da questo è nato What is Place. Un libro d’artista collaborativo che racchiude le immagini e le illustrazioni dei ragazzi, che abbiamo progettato e stampato con le due tecniche cardine del nostro laboratorio: serigrafia e risograph. La prima permette di realizzare attraverso l’uso di pochi strumenti, come i telai e gli acetati, un numero infinito di copie e restituisce con immediatezza un’immagine creata ad hoc. La risograph è una tecnica di stampa economica e a bassissimo impatto ambientale che utilizza inchiostri a base di soia e matrici in fibra di banano.
Tra i luoghi che i ragazzi hanno visitato, Porta Palazzo è quella che ha regalato loro più suggestioni sulla vita e sull’atmosfera della città. I ragazzi si sono lasciati conquistare dai colori, dagli odori e dalle chiacchiere concitate della piazza. Sono proprio i protagonisti di queste situazioni che hanno preso vita sulla carta popolando sia il poster che le pagine interne. Personaggi realizzati con diverse cifre stilistiche che si legano in un fil rouge narrativo che gli studenti, insieme alla loro insegnante Ashley Fuchs, hanno progettato e ottenuto grazie a un confronto collaborativo e sempre stimolante.
La copertina è stata realizzata in serigrafia due colori e funge da poster. L’interno è realizzato in serigrafia a due colori e in risograph a due colori: su carte Favini crush agrumi 120 g/m2 per la serigrafia e Fedrigoni Arena Rough natural da 140 g/m2 per la risograph.
Una volta realizzate le parti di stampa, gli studenti hanno visto concretizzare il proprio lavoro in formato libro: accoppiando le pagine, cucendo il tutto con la macchina filo singer e accorpando il poster all’interno. Un momento in cui ogni singolo elemento creativo è passato dall’essere un progetto singolo e personale, a un oggetto editoriale artistico originale completo e corposo: un contenitore di idee condivise e collettive.
What is Place è un progetto che mixa due tecniche colorate e d’impatto, che insieme rilasciano una resa particolare: un lavoro artigianale che mette in risalto tutto il bello di Torino, visto dagli occhi dei ragazzi della School of Art della Montana State University.
Torna alle news