Tecniche di Incisione – Maniera Nera
La maniera nera, detta anche mezzatinta, stampa a fumo o maniére anglaise, è una tecnica diretta incisoria che viene realizzata tramite l’utilizzo di due strumenti specifici: il berceau (o rocker) e il brunitoio / raschietto (la doppia faccia dello stesso strumento). L’invenzione della maniera nera è attribuita a Ludwig von Siegen nel 1646. Il pittore tedesco realizzava l’immagine servendosi di una rotella dotata di punte, tramite la quale creava incavi di varie forme e dimensioni, ottenendo così toni chiari e scuri. La maniera nera conobbe un’ampia diffusione nell’ambito della stampa satirica politica. Solo dalla metà del XIX secolo la mezzatinta riscopre una sua vitalità, in seguito al rinnovato interesse per i procedimenti calcografici dell’acquaforte e della puntasecca.
ISCRIZIONI
l workshop sarà attivato con un numero minimo di 7 partecipanti e si terrà con un massimo di 15 persone.
PROGRAMMA
Presentazione della tecnica della maniera nera. Con il tutor Giancarlo Busato si impara a preparare la lastra con gli strumenti idonei in modo che sia pronta per ricevere l’incisione. Ciascun partecipante potrà poi realizzare un soggetto originale sulla propria matrice (dimensioni 15x20cm) grazie anche guida e alle indicazioni di un artista professionista. Infine con la fase di stampa ogni iscritto vedrà compiersi la propria tiratura artistica originale in maniera nera.
MATERIALI
Tutti i materiali verranno forniti da Print Club Torino e Stamperia d’arte Busato
COSTO
Il costo è comprensivo di:
7 ore di corso intensivo / materiali per realizzare bozze / cancelleria
TESSERAMENTO
La partecipazione al workshop dà diritto al tesseramento promozionale a 25€ che permetterà ai partecipanti di accedere al laboratorio in autonomia. Ti ricordiamo che il tesseramento è obbligatorio per poter accedere alle attività del laboratorio.
POLICY DI CANCELLAZIONE AL WORKSHOP
È possibile rinunciare all’iscrizione entro 7 giorni di calendario dalla data d’inizio del corso, informando il Print Club Torino all’indirizzo mail workshop@printclubtorino.it. La quota versata potrà essere utilizzata per la partecipazione ad un altro workshop (entro un anno, decorso il quale non sarà più restituita). La mancata comunicazione entro i giorni stabiliti prevede la perdita dell’acconto versato.
Per ulteriori informazioni e dettagli scriveteci all’indirizzo mail: workshop@printclubtorino.it
Giancarlo Busato
Stamperia d'Arte Busato
Giancarlo è un maestro incisore ed è alla guida della Stamperia d’Arte Busato a Vicenza.
Si fa chiamare lo Stampatore Errante perché porta in giro per l’Italia e l’Europa cultura dell’incisione a mano e delle tecniche di stampa.