Digital vs. Analog | Risograph

La stampa Risograph: facile da apprendere, permette a chiunque di ottenere elaborati interessanti ed è estremamente divertente e soddisfacente! Il suo aspetto è può essere fuorviante perché sembra una fotocopiatrice comune, ma in realtà il suo funzionamento è più simile alla stampa serigrafica, con livelli stampati separatamente grazie ai cilindri colore intercambiabili. Colori intensi, sovrastampa di grande effetto e possibilità di ampie tirature in poco tempo. Le imperfezioni date da questo tipo di stampa hanno un fascino particolare. Il corso è aperto a tutti i curiosi: illustratori, grafici, designer, appassionati e amatori.

La stampa Risograph ha un approccio eco-friendly perché utilizza pochissima energia elettrica ed inchiostri a base di olio di soia. Strizza l’occhio alla resa cromatico della serigrafia, alla morbidezza della stampa off-set e la velocità delle macchine fotocopiatrici.

Le regole per progettare in maniera corretta sono poche, semplici e alla portata di tutti.

ISCRIZIONI
l workshop sarà attivato con un numero minimo di 6 partecipanti e si terrà con un massimo di 12 persone.

PROGRAMMA
Presentazione della tecnica risograph e delle sue peculiartià tecniche.

Come progettare e ottenere un effetto soddisfacente e professionale?

La mattinata sarà dedicata alla scoperta delle potenzialità della tecnica, alla revisione e finalizzazione dei soggetti. Ogni partecipante imparerà a sfruttare la Risograph per ottenere un effetto unico. Durante la seconda parte della giornata del corso stamperemo insieme!

Il risultato sarà un elaborato stampato su un A3 a due colori: puoi scegliere se stampare poster, cartoline oppure i tuoi biglietti da visita. Hai un progetto nel cassetto? È arrivato il momento di farlo uscire e farlo diventare una autoproduzione a tiratura limitata!

Ecco gli ingredienti per questo appuntamento:
— 2 colori
— 2 matrici
— carta formato A3

MATERIALI
Forniti
– carta per matrici;
– inchiostri Risograph;
– carte speciali FAVINI e FEDRIGONI
– cancelleria.

Da portare con sé
Consigliamo ai partecipanti di portare con sé disegni, fotografie, spunti e suggestioni per realizzare il proprio elaborato e le proprie prove di stampa. Se si preferisce lavorare in digitale consigliamo di portare con sè il proprio portatile.

COSTO
Il costo è comprensivo di: 7 ore di corso intensivo / carte / materiali.

POLICY DI CANCELLAZIONE AL WORKSHOP
È possibile rinunciare all’iscrizione entro 5 giorni di calendario dalla data d’inizio del corso, informando il Print Club Torino all’indirizzo mail workshop@printclubtorino.it. La quota versata potrà essere utilizzata per la partecipazione ad un altro workshop (entro un anno, decorso il quale non sarà più restituita). La mancata comunicazione entro i giorni stabiliti prevede la perdita dell’acconto versato.

Per ulteriori informazioni e dettagli scriveteci all’indirizzo mail: workshop@printclubtorino.it

FacebookInstagramLinkedin
Restiamo in contatto