Vernice Molle
La scoperta e l’approfondimento di questa tecnica, un laboratorio artigianale dove poter sperimentare e testare in prima persona i risultati di stampa, l’esperienza di un maestro come Giancarlo Busato e il tocco artistico di Marina Marcolin… Il workshop di vernice molle, o ceramolle, sarà una giornata speciale, di grande valore e suggestioni. Si tratta di una tecnica di stampa indiretta, una variante dell’acquaforte, in cui la matrice viene ricoperta da uno strato di cera su cui, appoggiato un foglio sottile, si può creare il proprio soggetto. Attraverso l’acidatura e l’inchiostratura si ottiene poi una lastra pronta per la stampa. Successivamente ci sarà una lezione-dimostrazione di utilizzo dell’acquerello sulla stampa della propria incisione.
PROGRAMMA
Presentazione della tecnica della vernice molle. Realizzazione e incisione di una matrice di zinco (dimensioni 15×20 cm) per ciascun partecipante. Prove di stampa e stampa definitiva anche a colori, per chi lo desidera. Dimostrazione della tecnica e colorazione ad acquerello del proprio soggetto.
Forniti
matrici in zinco, inchiostri, materiali di consumo, strumenti per l’incisione, carte FAVINI
Facoltativi (per chi desidera l’incisione acquerellata)
si dovranno portare gli acquerelli (vanno bene anche quelli in pastiglie), una pennellessa di nylon da 2 cm e pennelli tondi di nylon n° 6 o 8 e n°12 o 14, scotch di carta e tavoletta di compensato, carta cotone 100% da acquerello per le prove.
ISCRIZIONI
Il workshop sarà attivato con un numero minimo di 7 partecipanti e si terrà con un massimo di 12 iscritti.
COSTO
Il costo totale per la giornata intera è comprensivo di: 7 ore di corso intensivo / 1 lastra in zinco / materiali di consumo / carte FAVINI / coffee break.
TESSERAMENTO
La partecipazione al workshop dà diritto al tesseramento promozionale a 25€ che permetterà ai partecipanti di accedere al laboratorio.
Per ulteriori informazioni e dettagli scriveteci all’indirizzo mail: workshop@printclubtorino.it
Giancarlo Busato
Stamperia d'Arte Busato
Giancarlo è un maestro incisore ed è alla guida della Stamperia d’Arte Busato a Vicenza.
Si fa chiamare lo Stampatore Errante perché porta in giro per l’Italia e l’Europa cultura dell’incisione a mano e delle tecniche di stampa.
Marina è illustratrice e pittrice, attualmente collabora per importanti gallerie italiane e internazionali, il suo tratto sicuro e delicato è capace di raccontare sempre una storia e un’emozione diversa.